Si chiude l’anno di Presidenza italiana del G8

Uno degli allestimenti del Vertice a L'Aquila Con la fine del 2009, il G8 Italia giunge alla sua conclusione: un anno ricco di incontri e iniziative, culminato con il Summit di luglio a L’Aquila, dove i Capi di Stato e di Governo dei Paesi G8 si sono confrontati con oltre 30 delegazioni, per un totale di 40 partecipanti tra Paesi G8, Paesi G5, Paesi del MEF – Major Economies Forum, Paesi dell’Unione Africana, organizzazioni internazionali e altri Paesi invitati dalla Presidenza italiana. Con il 2010 la Presidenza del G8 passa al Canada, che ospiterà le Riunioni Ministeriali e, in estate, il Vertice dei Grandi della Terra nella regione di Muskoka, in Ontario.

Il testimone passa al Canada: al via la nuova Presidenza del G8

Il logo del G8 canadese

31/12/2009  Inizia l’anno della Presidenza canadese del G8: il Summit 2010 si svolgerà a Muskoka, spettacolare regione dell’Ontario centrale ricca di laghi, villaggi pittoreschi e bellezze naturali. Già programmata la prima Riunione ministeriale: i Ministri degli Affari Esteri si incontreranno il 29 e 30 marzo presso il Château Cartier in Gatineau, Quebec.

Tutti i documenti ufficiali del Summit G8 2009

Il logo del G8 Italia firmato dagli Otto Grandi

31/12/2009  Nelle pagine di questo sito web è possibile consultare gli atti ufficiali del Vertice G8 a Presidenza italiana, che si è svolto a L’Aquila dall’8 al 10 luglio 2009, nella sezione “Atti del Vertice”, all’interno della voce di menu “Il Summit”. I documenti sono visionabili e scaricabili in formato Pdf, nella versione originale in lingua inglese e, dove disponibili, nella versione in italiano.

Un anno di sito G8: oltre mezzo milione di visitatori consolidati, milioni i contatti

Un utente davanti al pc

30/12/2009  Oltre 536.000 visitatori consolidati, punte di milioni di contatti nei tre giorni del Vertice dell’Aquila, più di 180 news pubblicate, 26 documenti ufficiali spiegati e commentati, 48 gallerie fotografiche in alta risoluzione, 25 gallerie video: ecco alcuni numeri del sito web del G8 2009 a Presidenza italiana. Le gallerie fotografiche e le news, le sezioni più visitate.

G8 2009: un anno di Presidenza italiana

La sala della Main Conference, L'Aquila, Summit G8 2009

30/12/2009  Si conclude un anno segnato da un intenso lavoro sui temi al centro del dibattito internazionale: contrasto della crisi economica globale, rilancio del commercio internazionale, lotta ai cambiamenti climatici, sviluppo dei paesi poveri, sicurezza alimentare e accesso all’acqua, salute, lotta al terrorismo, pace e cooperazione tra popoli e nazioni.

Disponibile il nuovo Report di verifica del G8 Research Group

Il Report monitora lo stato di avanzamento dell’agenda G8 nei vari Paesi membri prendendo in esame una selezione dei vari temi dell'agenda. A selezionarli ci ha pensato un team di 150 analisti del Munk Centre for International Studies al Trinity College dell’Università di Toronto e dell’Università di Studi Economici di Mosca.

Disponibile nella sezione “Atti del Vertice” la nuova versione aggiornata del report “Promoting Global Health” del Gruppo Esperti Salute G8

Il nuovo report, come era previsto avvenisse a fine 2009, aggiorna e implementa il precedente documento diffuso lo scorso luglio durante il Summit G8 a L’Aquila.

Disponibile il report sullo Stato di attuazione dei Principi di San Pietroburgo sulla sicurezza energetica

Il documento, dal titolo “St. Petersburg Plan of Action: Global Energy Security – IEA evaluation of G8 countries’ and the European Commission’s progress on the 7 key action areas” è disponibile nella sola versione inglese, ed è consultabile, stampabile e scaricabile in formato Pdf.